ANNO 15 n° 310
56 vignette dedicate alla Palestina nella mostra solidale dell’ANPI a Ronciglione
Oltre 3.500 euro raccolti con le vignette di Fabio Magnasciutti per sostenere la causa palestinese. Due giorni di arte, impegno civile e partecipazione
06/11/2025 - 17:12

RONCIGLIONE – Grande successo per la mostra di solidarietà organizzata dalla sezione intercomunale ANPI Mancini-Picari, che nel weekend ha richiamato a Ronciglione centinaia di visitatori. Protagoniste dell’esposizione, le 56 vignette dedicate alla Palestina realizzate e donate dal noto illustratore e vignettista Fabio Magnasciutti, incentrate sullo sguardo dei bambini palestinesi di fronte alla tragedia di Gaza.

L’evento, ospitato in una location curata e accogliente messa a disposizione gratuitamente da Simone Bergonzi, ha unito arte e solidarietà, raccogliendo circa 3.500 euro destinati in beneficenza alla causa palestinese. Durante la due giorni, l’artista è rimasto costantemente presente, firmando dal vivo tutte le vignette vendute e assicurando la firma anche di quelle prenotate, che verranno stampate dopo il tutto esaurito.

A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente, gli spettacoli di Kamishibai, la tradizionale arte giapponese di narrare per immagini, curati da Armando Di Marino, che hanno emozionato grandi e piccoli. I bambini hanno poi potuto gustare una merenda offerta da “Pizza Jazz” e dalla Pasticceria Marcella, partner dell’iniziativa.

Soddisfazione piena per gli organizzatori, che hanno sottolineato la partecipazione attenta e sensibile del pubblico, composto non solo da cittadini di Ronciglione ma anche da numerosi visitatori provenienti da tutta la provincia e da Roma.

“Arte, politica e solidarietà umana possono andare di pari passo – hanno commentato dall’ANPI Mancini-Picari – e il successo di questa mostra ci spinge a proseguire su questa strada, dove creatività e sensibilità si incontrano e si rafforzano a vicenda.”






Facebook Twitter Rss